Domanda di: Maggiore Palumbo | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(22 voti)
Bonus genitori separati: come funziona Tuttavia, l'importo che spetta a ciascun beneficiario è pari alla parte dell'assegno di mantenimento che l'ex coniuge non riesce a pagare. Pertanto, il bonus può coprire tutto o solo una parte del valore dell'assegno, a seconda di ciascun caso.
Si tratta del Bonus genitori separati, un contributo economico di 800 euro per aiutare il genitore che deve mantenere la famiglia. Nello specifico, questo Bonus punta a sostenere coloro che non sono riusciti a versare l'assegno di mantenimento per i figli a causa dell'emergenza sanitaria da COVID-19.
Il Bonus Genitori Separati 2023 è un aiuto economico fino a 800 € al mese, per un anno, ai genitori separati o divorziati che non hanno potuto versare l'assegno di mantenimento durante il periodo del Covid-19.
A poter fare la domanda per il Bonus sarà il genitore separato o divorziato che vive da solo e non riesce a pagare l'assegno di mantenimento per i figli all'ex-coniuge con cui vivono i minori. La somma ricevuta potrà essere di 800 euro al massimo che coprirà completamente o in parte l'assegno di mantenimento.
23/2022 chiarisce che l'ISEE di riferimento per l'assegno unico, in caso di genitori separati, è quello del nucleo familiare in cui è inserito il figlio beneficiario, non rilevando che il genitore richiedente faccia parte dello stesso nucleo (situazione che si verifica in caso di separazione e divorzio.