Il credito di imposta di cui può godere l'azienda che acquista una macchina interconnessa è una percentuale del costo di acquisizione (nel 2023 è il 20% del valore imponibile della macchina), ad esempio se la macchina costa 100.000,00 euro più IVA, il credito di imposta godibile in 3 anni è di 20.000 euro.
Supponiamo che un'impresa abbia investito 100.000 euro in un'attività per cui, nel corso dell'anno 2023, la percentuale di costi detraibili ammonta al 20%. In questo caso, l'impresa avrà diritto ad un credito d'imposta pari a 20.000 euro, ovvero il 20% della somma investita.
credito d'imposta = investimento netto x intensità di aiuto
Il beneficiario deve, comunque, partecipare all'investimento con un contributo finanziario pari almeno al 25% dei costi ammissibili o attraverso proprie risorse o mediante finanziamento esterno (in una forma priva di qualsiasi sostegno pubblico).
Come funziona il credito d'imposta persone fisiche?
Il credito d'imposta è un credito che un'azienda vanta nei confronti dello Stato o altri enti pubblici, che può essere sfruttato in vari modi. Nello specifico, un credito d'imposta può essere riscosso sotto forma di sconto sulle tasse oppure utilizzato per compensare altri debiti tributari nei confronti dell'Erario.
Quando scade la presentazione del credito d'imposta?
Quando presentare la comunicazione della cessione dei crediti d'imposta energia e gas. L'imminente scadenza del prossimo 20 settembre 2023 concerne la presentazione della comunicazione relativa la cessione dei crediti del terzo trimestre 2022 e dei mesi ottobre, novembre e dicembre 2022.