Il defender impedisce i tentativi di effrazione che coinvolgono il cilindro, infatti non permette al ladro di agire con strumenti da scasso nella zona del cilindro. E' bene che abbia una forma a tronco di cono o arrotondata per non dare appigli ai classici arnesi utilizzati per i furti.
Il defender magnetico protegge il cilindro della porta blindata e funziona con una chiave magnetica cifrata da appoggiare sul dispositivo antintrusione e da ruotare a 180°. In questo modo il defender si può aprire o chiudere per consentire o meno l'ingresso della chiave nel cilindro della porta blindata.
Attualmente i migliori defender in commercio dal punto di vista dell'attacco frontale sono i Disec Classe 5 e i Disec Diamond Super Top. Ecco il Disec Diamond, eccellente protezione per porte blindate e serrature.
Anche la serratura europea con defender costa tra i 50 e i 150 euro, ma si comporta diversamente. Il defender è un elemento che incrementa il livello di sicurezza della serratura europea nei confronti dei tentativi di forzatura.
La serratura europea viene considerata sicura quando offre garanzie di resistenza al grimaldello bulgaro, allo strappo, alla fresatura, all'estrazione e allo sfondamento, ovvero a quelle tecniche che più frequentemente vengono utilizzate dagli scassinatori per aprire le serrature.