Come funziona il pagamento diretto al subappaltatore?

Domanda di: Fiorentino Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (3 voti)

Quesito: Pagamento diretto ai subappaltatori
L'art. 105 comma 13 del codice dei contratti individua il pagamento diretto ai subappaltatori da parte delle stazioni appaltanti. Tale pagamento deve avvenire contestualmente a quello relativo all'appaltatore e quindi al maturare della rata del SAL.

In quale caso la norma prevede il pagamento diretto del subappaltatore da parte della stazione appaltante?

Nello specifico, la Stazione Appaltante può sempre pagare direttamente il soggetto se è una micro o piccola impresa (lett. a); se non lo è, può pagarlo direttamente solo in caso di inadempimento dell'appaltatore (lett. b) o su sua richiesta nel caso in cui la natura del contratto lo consenta (lett.

Chi deve pagare il subappaltatore?

E' noto che, di regola, il corrispettivo dovuto al subappaltatore viene versato dall'appaltatore, che a sua volta viene pagato dal committente anche per le lavorazioni eseguite dal subappalatatore.

Cosa succede se l appaltatore non paga il subappaltatore?

L'Autorità stabilisce, con la presente determina, che se l'impresa non presenta all'Amministrazione appaltante, le fatture quietanziate del subappalto, la stessa può procedere alla rescissione del contratto con la conseguenza dell'incameramento della cauzione definitiva.

Come fatturare in caso di subappalto?

Pertanto, il subappaltatore deve fatturare i lavori eseguiti all'impresa appaltatrice (in considerazione dei meccanismi di reverse charge), intercorrendo tra di loro il rapporto contrattuale di subappalto, senza che rilevi a tal fine la specifica modalità di pagamento adottata.

Pagamento diretto dei subappaltatori