VIDEO
Trovate 15 domande correlate
Quando non si applica il reverse charge nel subappalto?
Dunque il reverse charge non può essere applicato nel rapporto tra appaltatore e committente ma solo tra subappaltatore e appaltatore principale.
Come funziona il reverse charge e quando si applica?
Il reverse charge (c.d. “inversione contabile”) è un particolare metodo di applicazione dell'IVA che consente di effettuare l'inversione contabile della suddetta imposta direttamente sul destinatario della cessione del bene o della prestazione di servizio, anziché sul cedente.
Chi controlla il subappalto?
In conclusione, si ritiene importante che il RUP/la stazione appaltante nel determinare i limiti quantitativi e qualitativi del subappalto pensino anche alla fase esecutiva ed alla concreta realizzazione delle opere.
Quali documenti richiedere al subappaltatore?
Certificato C.C.I.A.A. (in originale o copia autenticata): COMPUTO METRICO ESTIMATIVO DELLE ATTIVITÀ DA SUBAPPALTARE. DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALL'IDONEITÀ TECNICO-PROFESSIONALE DEL SUBAPPALTATORE. DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ DEL CERTIFICATO DI ESECUZIONE LAVORI.
Cosa non costituisce subappalto?
Non costituisce subappalto l'attività di trasporto (anche di rifiuti) che, pur compresa in appalto, rivesta carattere complementare ed accessorio.
Come funziona il Subappalto in edilizia?
Lavori edili in subappalto: cosa sono? I lavori edili in subappalto sono esattamente ciò che il nome suggerisce: contratti con il quale un appaltatore regolarmente incaricato dal committente, subappalta a terzi l'esecuzione dei lavori o di una parte di essi.
Chi paga l'appalto?
Nell'esecuzione di un contratto di appalto, l'impresa COMMITTENTE risponde solidalmente dei debiti retributivi (incluso TFR), previdenziali e assistenziali maturati dall'impresa APPALTATATRICE e dalle eventuali imprese SUBAPPALTATRICI, in relazione ai lavoratori dipendenti (ma anche soci di cooperativa, lavoratori ...
Quando il committente non paga?
Il committente non paga l'appaltatore che, allora, propone ricorso per decreto ingiuntivo. L'opposizione della stazione appaltante viene accolta in primo e secondo grado. Da qui il ricorso per Cassazione il cui esito è sintetizzato nel titolo.
Quando scatta l'obbligo per la stazione appaltante di effettuare il versamento del contributo in favore dell Anac sulle procedure di appalto?
Con comunicato pubblicato sul portale l'Anac ricorda che, a decorrere dal 1° gennaio 2021, gli operatori economici e le stazioni appaltanti sono nuovamente tenuti al versamento dei contributi dovuti all'Autorità per tutte le procedure di scelta del contraente, secondo le disposizioni della Delibera Anac 18 dicembre ...
Quanti giorni prima dell'inizio il contratto di subappalto deve essere depositato presso la stazione appaltante?
Inoltre, al numero 2 il citato comma 3 statuisce: "che l'appaltatore provveda al deposito del contratto di subappalto presso la stazione appaltante almeno venti giorni prima della data di effettivo inizio dell'esecuzione delle relative lavorazioni".
Come si gestiscono le gare di appalto?
La procedura si svolge tramite un bando pubblico a cui le imprese interessate, che rispondono ai criteri di ammissione richiesti, rispondono e partecipano alla selezione. Il vincitore, ossia l'impresa che meglio si allinea ai requisiti di aggiudicazione, stipula il contratto di appalto e si occupa della sua esecuzione.
Cosa fa un subappaltatore?
Con il subappalto, in particolare, l'appaltatore affida ad un terzo (subappaltatore), in tutto o in parte, l'esecuzione del lavoro ad esso appaltato. Il subappalto attiene, pertanto, all'esecuzione del contratto di appalto e non interferisce nel contratto principale.
Quali sono i documenti che il fornitore deve consegnare al committente?
Quali sono i documenti che l'impresa è tenuta a consegnare al committente?
copia del modello LAV. consenso all'utilizzo dei dati sottoscritto da ogni lavoratore. copia del DUVRI della ditta appaltatrice. dichiarazione che i dipendenti dell'impresa sono in possesso del certificato di idoneità
Che riceve in appalto?
L'appalto è il contratto con cui una parte (appaltatore) assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, l'obbligazione di compiere in favore di un'altra (committente o appaltante) un'opera o un servizio verso un corrispettivo in denaro.
Chi verifica il POS del subappaltatore?
L'impresa affidataria verifica la congruenza del POS dell'impresa esecutrice rispetto al proprio e lo trasmette al CSE (Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione). Il CSE verifica i contenuti del POS rispetto all'allegato XV del D. Lgs. 81/08 (contenuti minimi) entro 15 giorni dalla ricezione.
In che percentuale si può subappaltare?
Secondo i chiarimenti forniti dall'ANAC nella Del. 6 ottobre 2021, n. 682, fino alla riforma del decreto Semplificazioni era consentita una quota specifica di subappalto, distinta e separata da quella generale del 30%, in modo tale che la quota subappaltabile complessiva poteva arrivare al 70%.
Qual è il limite del subappalto?
105 c. 2 dlgs 50/2016 prevedeva un limite del 30% all'importo da poter subappaltare (contratto di lavoro, servizi, forniture). Il decreto sblocca cantieri (dl 32/2019) ha innalzato il limite al 40%. Il decreto milleproroghe (dl 183/2020) ha spostato il limite fino al 30 giugno 2021.
Chi paga l'IVA in caso di reverse charge?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quando si fa l autofattura in caso di reverse charge?
Invece, l'autofattura elettronica con reverse charge interno è obbligatoria quando il fornitore si trova in Italia ed emette un documento fiscale elettronico o cartaceo, in casi particolari, senza però l'addebito IVA. Ciò comporta che il committente sarà comunque tenuto a emettere l'autofattura.
Che differenza c'è tra reverse charge e split payment?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.