Come funziona il reso con il pagamento alla consegna?

Domanda di: Doriana De luca  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.1/5 (35 voti)

Il reso con pagamento alla consegna (contrassegno) avviene solitamente tramite bonifico bancario o accredito su conto PayPal/Wallet, poiché non è possibile restituire i contanti direttamente al corriere. È necessario attivare la procedura di reso online, fornire il proprio IBAN e attendere il rimborso entro i termini stabiliti.

Come funziona il reso con pagamento alla consegna?

entro 14 giorni il cliente restituisce il bene al venditore; una volta ricevuto il bene, il venditore deve restituire l'importo pagato dal cliente, comprensivo di costi relativi all'acquisto e spese di spedizione.

Come restituire un pacco pagato in contrassegno?

Reso Gratuito con Poste Italiane

Dovrai stampare e apporre sul pacco l'etichetta di reso, e in seguito portarlo a un ufficio postale. Ti invieremo via e-mail le istruzioni dettagliate su come spedire il pacco.

Si può rifiutare un pacco con pagamento alla consegna?

Scegliendo il metodo di pagamento alla consegna l'acquirente si vincola al ritiro ed al pagamento della merce, il pacco non potrà per nessun motivo essere rifiutato. L'acquirente al momento dell'acquisto è tenuto a fornire un indirizzo di spedizione corretto e valido per la consegna.

Cosa si intende per pagamento alla consegna?

Il significato del pagamento in contrassegno è quindi semplice: l'acquirente paga soltanto quando riceve la merce, senza anticipare nulla.

Pagare alla consegna : rischio truffa ?