Come funziona la democrazia italiana?

Domanda di: Ing. Arcibaldo D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (16 voti)

Il sistema politico italiano è organizzato secondo il principio della separazione dei poteri: il potere legislativo è attribuito al Parlamento, al governo spetta il potere esecutivo, mentre la magistratura, indipendente dall'esecutivo e dal potere legislativo, esercita il potere giudiziario.

In che consiste la democrazia?

Quindi: la democrazia è quella forma di governo dove la sovranità è esercitata, direttamente o indirettamente, dal popolo, generalmente identificato come l'insieme dei cittadini che ricorrono in generale a strumenti di consultazione popolare; la sovranità può anche essere esercitata incrociando i due sistemi.

Come funziona la democrazia diretta?

La democrazia diretta dei moderni si fonda sull'attribuzione della sovranità a tutto il popolo, come la nostra Costituzione solennemente proclama all'articolo 1 (“La sovranità appartiene al popolo”) perché tutti i cittadini sono uguali anche nei diritti politici “senza alcuna distinzione” come afferma l'art.

Quali sono le forme di democrazia diretta in Italia?

I principali strumenti della democrazia diretta
  • L'iniziativa legislativa.
  • Il Referendum.
  • Il Recall.

Come funziona la democrazia parlamentare?

La repubblica parlamentare è una forma di governo in cui la rappresentanza della volontà popolare è affidata, tramite elezioni politiche, al parlamento, che, in quanto tale, elegge in modi diversi sia il governo che (in alcuni casi) il presidente della repubblica.

COME FUNZIONA LO STATO? | SPIEGAZIONE FACILE IN 4 MINUTI: PARLAMENTO, GOVERNO E MAGISTRATURA