Cos'è la flat tax? Il regime forfettario della flat tax si basa sull'applicazione di un'aliquota fissa, la tassa “piatta” e unica, per cui tutti i contribuenti pagano la stessa percentuale del proprio reddito in tasse, indipendentemente da quanto fatturano.
Il Parlamento nella Legge di Bilancio 2023 ha introdotto la cosiddetta “flat tax incrementale”. Dedicata ad autonomi e imprese (partite iva non in regime forfettario) si tratta di una “tassa piatta” incrementale, opzionale, con una franchigia del 5% e un tetto massimo di 40.000 euro di reddito.
La proposta prevede che la flat tax sia più vantaggiosa degli attuali scaglioni IRPEF. Terza e ultima proposta, prevede una esenzione totale sotto i 7.000 euro di reddito e due scaglioni, da 7.001 euro a 35 mila euro e da 35.001 euro a 50 mila euro, a cui si aggiunge una deduzione fissa di 3.000 euro.
Alla Flat tax quindi aderiranno tutte le partite Iva individuali, quindi persone fisiche contribuenti che sono titolari di un'impresa o che esercitano un'arte o una professione.
Flat tax e 2021, cos'è, aliquote e quanto si risparmia. La flat tax o regime forfettario 2021 è una tassazione agevolata che prevede l'applicazione di un'aliquota al 5% o al 15% fino ai €85.000 di ricavi vendita (fatturato).