Oggi la Legge 40 stabilisce che soltanto le coppie eterosessuali parzialmente infertili, sposate o conviventi, possono avere accesso a queste cure e, di conseguenza, alle tecnologie che ne sono proprie.
La Legge 40 Procreazione assistita dal 2004 regolamenta il ricorso a tecniche di PMA ovvero procreazione medicalmente assistita: si tratta di una normativa che permette l'accesso a ogni coppia che abbia problemi accertati di infertilità o di sterilità.
Quali sono i presupposti per ricorrere alla procreazione medicalmente assistita?
Il ricorso alle tecniche di procreazione medicalmente assistita è consentito solo quando sia accertata l'impossibilità di rimuovere altrimenti le cause impeditive della procreazione ed è comunque circoscritto ai casi di sterilità o di infertilità inspiegate documentate da atto medico, nonché ai casi di sterilità o di ...
Fivet /ICSI: su ciclo spontaneo può costare circa 2.500 euro mentre con stimolazione ovarica 4.500 euro, con donazione di gameti si può arrivare dai 3500 euro fino ai 6000. Crioconservazione dei gameti: il prezzo del congelamento può essere incluso nel trattamento o avere un costo a parte che va dai 300 ai 2000 euro.
Perché si va in Spagna per la fecondazione assistita?
Molto spesso la destinazione scelta è la Spagna: i motivi risiedono nella lunga esperienza delle cliniche della fertilità spagnole in materia di fecondazione assistita, nella facilità di accesso alle prestazioni e nel tasso di successo dei trattamenti.