Come funziona la macchina 3D?

Domanda di: Laura Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (32 voti)

La domanda che spesso ci fanno è come funzionano le stampanti 3D? Ogni stampante 3D costruisce oggetti con lo stesso principio: un modello digitale viene trasformato in un oggetto fisico tridimensionale aggiungendo materiale uno strato alla volta. Da qui deriva il termine alternativo Additive Manufacturing.

Come funziona la stampa in 3D?

Per produrre un oggetto, qualsiasi stampante 3D funziona allo stesso modo: un modello 3D digitale viene trasformato in un oggetto fisico aggiungendo materiale uno strato alla volta. Il dato di partenza è sempre un modello 3D digitale dell'oggetto che deve essere prodotto.

Cosa serve per far funzionare una stampante 3D?

Per fare questo è sufficiente avere un software per lo slicing, ovvero un programma che “affetta” orizzontalmente il modello 3d in tanti layer e genera una lista di istruzioni e comandi per la stampante.

Quali sono le fasi della stampa 3D?

Il passaggio dalla modellazione alla stampa 3D di un prototipo richiede l'esecuzione di 4 fasi ben definite:
  • Ideare l'oggetto da realizzare.
  • Modellare l'oggetto con un software CAD.
  • Effettuare il processo di Slicing attraverso un software CAM.
  • Controllare il processo di stampa con un Client Software.

Quanto costa la macchina 3D?

Una stampante 3D entry-level di fascia media si aggira intorno ai 300-400 € e assicura normalmente un buon compromesso tra prezzo e qualità. Le stampanti alimentari hanno dei prezzi sopra i 500 € anche se sono solamente idonee alla stampa delle guarnizioni di cioccolato, per cui sono usate solo in ambito professionale.

STAMPA 3D : Le basi per cominciare