VIDEO
Trovate 32 domande correlate
Chi fa il certificato di malattia in caso di ricovero?
Il certificato deve essere redatto dal medico di famiglia ma a questo scopo vanno bene anche gli specialisti, i medici ospedalieri in caso di degenza, i liberi professionisti. Sono validi anche i certificati rilasciati dal pronto soccorso, qualora contengano la prognosi di incapacità al lavoro.
Chi rilascia il certificato di convalescenza post ricovero?
I certificati di malattia per convalescenza post ricovero, che devono essere rilasciati a cura dei medico ospedaliero, hanno una ricaduta diversa dagli altri certificati di malattia che possono essere compilati dal Medico di Medicina Generale.
Come avvisare Inps in caso di ricovero?
I periodi di ricovero devono essere dichiarati annualmente all'INPS, rilasciando la dichiarazione ICRIC presso un CAF oppure inviati online (sul sito www.inps.it – funzione ICRIC) se si possiede un dispositivo PIN.
Quanto viene pagata la convalescenza?
50% della retribuzione giornaliera mediamente percepita dal quarto al ventesimo giorno di assenza per malattia; 66,66% della retribuzione giornaliera mediamente percepita dal ventunesimo al 180° giorno di assenza.
A cosa serve il certificato di degenza?
Durante o dopo un ricovero ospedaliero può essere chiesto all'ospedale un certificato che attesta l'avvenuta degenza, la durata del ricovero, la data di dimissione, gli eventuali permessi di uscita, gli accessi in day hospital e relativi orari.
Cosa comunicare al datore di lavoro in caso di ricovero ospedaliero?
In caso di malattia, il lavoratore deve comunicarlo al datore di lavoro in maniera tempestiva. Il lavoratore deve, entro 48 ore dalla data di emissione, comunicare al datore il numero del protocollo del certificato medico (anche in caso di ricovero ospedaliero o day-hospital.
Come giustificare l'assenza per ricovero ospedaliero?
Per la certificazione da presentare per la prestazione sarà sufficiente quella rilasciata dalla struttura pubblica o provata in cui è stato effettuato l'intervento.
Quando sei in malattia il sabato e la domenica vengono pagati?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa succede se non ti trovano a casa in malattia?
Se il dipendente non si trova a casa, durante gli orari di reperibilità, può andare incontro a delle sanzioni. Ecco quali sono: Perdita dell'indennità di malattia, fino a 10 giorni (in caso di assenza al primo controllo); Decurtazione del 50% dell'indennità di malattia (in caso di assenza al secondo controllo);
In che orari si può uscire quando si è in malattia?
Orari Visita fiscale dipendenti pubblici Le fasce di reperibilità dei dipendenti pubblici 7 giorni su 7 compresi festivi vanno: mattina: dalle 9.00 alle 13.00; pomeriggio: dalle 15.00 alle 18.00.
Quanti giorni di malattia non vengono pagati?
I primi 3 giorni della malattia non vengono pagati dall'INPS, e per questo si fa riferimento al c.d. periodo «di carenza». Per colmare questo periodo, i contratti collettivi hanno previsto, nella quasi totalità dei casi, che il datore di lavoro si faccia carico del pagamento di queste giornate.
Quanto viene pagato un mese di malattia?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quante volte si può prolungare la malattia?
Quante volte si può prolungare la malattia? Addirittura, il medico fiscale può passare due volte nell'arco della stessa giornata. Ma procediamo per ordine, e vediamo, in caso di malattia, come prolungare l'assenza dal lavoro.
Come richiedere il certificato di ricovero ospedaliero?
Il certificato di ricovero può essere richiesto, in orario di apertura, all'Ufficio Accettazione del Presidio Ospedaliero, dal paziente stesso o da persona provvista di delega, di documento di identità proprio e di documento di identità del delegante (fotocopia o originale).
Chi paga la degenza in ospedale?
La remunerazione delle cure ospedaliere stazionarie (comprese la degenza e le prestazioni di cura) è assunta dall'assicuratore malattie e dal Cantone di domicilio della persona assicurata secondo una chiave di finanziamento fissa.
Quanti giorni di malattia si possono fare prima di essere licenziati?
Il periodo di comporto non è mai fisso. È nella maggior parte dei casi di 180 giorni, ma può variare in base allo specifico CCNL di riferimento in base al settore o alla posizione del lavoratore.
Chi deve inviare il certificato medico all'Inps?
Dal 2010 il certificato medico viene inviato direttamente dal medico, sia esso medico curante convenzionato con il SSN o della struttura sanitaria pubblica, in via telematica all'INPS; in questo modo l'Istituto viene a conoscenza della malattia e ne riconosce la relativa indennità.
Quanto sono pagati i primi 3 giorni di malattia?
Come già detto, i primi 3 giorni di solito sono a totale carico dell'azienda, mentre per il periodo successivo, in linea di massima, si prendono in considerazione i seguenti parametri: Primi 20 giorni di malattia (successivi al terzo) = 50% della retribuzione media giornaliera.
Chi manda la visita fiscale nel privato?
La visita fiscale avviene su richiesta del datore di lavoro pubblico o anche privato, in modo da verificare lo stato di salute del dipendente che si è assentato dal lavoro per motivi di malattia. La richiesta può avvenire in via telematica. Il costo della visita fiscale è a carico del datore di lavoro.
Come comunicare all'INPS l'assenza per visita medica durante la malattia?
– inviando un'email alla casella medicolegale.nomesede@inps.it; – inviando specifica comunicazione al numero di fax sede territoriale di riferimento; – rivolgendosi al Contact center 803164 dal telefono fisso e 06164164 da cellulare a pagamento.