Come funziona la maternità in apprendistato?

Domanda di: Dott. Cosetta Piras  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (4 voti)

In caso di assenza per congedo di maternità o paternità, il termine finale del rapporto di apprendistato subisce uno slittamento pari alla durata della sospensione dal lavoro, in quanto i periodi di congedo non possono essere computati ai fini della durata del rapporto di apprendistato.

Quanto prende un apprendista in maternità?

Maternità L'apprendista lavoratrice, ha diritto all'astensione obbligatoria dal lavoro pari a 5 mesi (fruibili secondo il piano 2+3 oppure 1+4). Dopo di ché, può usufruire anche dell'astensione facoltativa, per ulteriori 6 mesi alla retribuzione del 30% rispetto a quella normalmente spettante.

Cosa succede se rimango incinta in apprendistato?

151 del 2001, al comma 1, riguardo maternità e apprendistato stabilisce che le lavoratrici non possano essere licenziate dall'inizio del periodo di gravidanza fino al termine dei periodi di interdizione dal lavoro previsti dal Capo III, nonché fino al compimento di un anno di età del bambino.

Quanto dura il periodo di maternità?

Il congedo di maternità obbligatoria dura 5 mesi, suddivisi tra periodo pre parto, che di solito dura 2 mesi e periodo post parto che di solito dura 3 mesi. Le madri possono anche scegliere di lavorare l'ottavo mese e il nono mese di gravidanza e di usufruire del congedo di 5 mesi interamente dopo il parto.

Quando viene pagato il TFR apprendistato?

Il contratto di apprendistato prevede l'erogazione del TFR. Il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) è la somma che viene accantonata dal datore di lavoro e che deve essere corrisposta al lavoratore nel momento della cessazione del rapporto di lavoro.

Che cos'è e quanto dura il contratto di apprendistato #pillole