Come funziona la valvola di sicurezza?

Domanda di: Gilda Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (59 voti)

Le valvole di sicurezza sono dotate solitamente di un dispositivo meccanico a molla che si auto aziona nel caso in cui la pressione all'interno del serbatoio aumenti drasticamente. Alla molla è collegato uno stantuffo che, sotto l'azione elastica della molla, permette la fuoriuscita dell'aria in eccesso.

Quando si apre la valvola di sicurezza?

La valvola si apre solo quando nell'impianto si raggiunge una pressione tale da vincere la forza della molla, cioè quando viene raggiunta la pressione di taratura della valvola. La pressione di taratura viene scelta in funzione della massima pressione ammissibile nell'impianto.

Qual è la funzione di una valvola di sicurezza?

La valvola di sicurezza caldaia è un dispositivo che limita la pressione della caldaia ed evita danni gravi o, nei casi peggiori, l'esplosione dell'apparecchio. Quando la valvola di sicurezza della caldaia perde acqua significa che alcuni elementi del sistema non funzionano in maniera corretta.

Perché la caldaia perde acqua dalla valvola di sicurezza?

La valvola sicurezza caldaia è il componente che regola la pressione ed entra in funzione in modo da evitare che la caldaia subisca danni ai suoi componenti. Se la pressione è troppo alta, la caldaia perde acqua dalla valvola sicurezza, in modo da riportare la pressione a valori più bassi.

Come si monta la valvola di sicurezza?

Il montaggio può avvenire in posizione verticale o orizzontale ma mai in posizione capovolta in modo da evitare l'accumulo di impurità che possono danneggiare, col tempo, il piattello di tenuta. Tra la valvola di sicurezza e il dispositivo da proteggere non ci devono essere valvole di intercettazione.

Come funziona la valvola di sicurezza Lagostina