Come funziona l'affitto per studenti?

Domanda di: Sue ellen Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (46 voti)

Il contratto di locazione per studenti universitari ha una durata variabile da 6 mesi e 3 anni (rinnovabile per lo stesso periodo), il suo canone deve essere sotto una soglia stabilita (canone concordato) e offre al proprietario la possibilità di usufruire della cedolare secca al 10%.

Quanto costa fare un contratto di affitto per studenti?

Per registrare correttamente un contratto per studenti, bisogna ricordare che è obbligatorio pagare una marca da bollo pari a 16 euro per ogni 4 pagine del contratto e l'imposta di registro con aliquota pari al 2% del canone d'affitto annuo.

Come fare un contratto di affitto per studenti?

Come tutte le altre tipologie, anche il contratto d'affitto a studenti universitari va sottoposto a registrazione – senza la quale è nullo – presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla data della firma (o, se anteriore, dell'inizio della locazione).

Quanto bisogna avere per andare in affitto?

Questo è il quadro medio per l'Italia, ma le coppie che si trovano a cercare casa nelle grandi città devono tenere in considerazione cifre ben più alte. Qui per la locazione, secondo l'analisi, la liquidità necessaria all'inizio è di poco più di 7.000 euro mentre per l'acquisto servono oltre 90.000 euro.

Come richiedere il bonus affitti studenti?

Tutti gli studenti che intendono ricevere il contributo economico per risparmiare sul canone di affitto fino a 1.530 euro possono inviare il modulo di domanda online, sfruttando le credenziali dell'account istituzionale della Sapienza ([email protected]).

Affitto camere studenti - 3 modi per crearsi facilmente delle rendite