Come funziona l'attestato di rischio?

Domanda di: Jarno Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (55 voti)

L'attestato di rischio è il documento - oggi esclusivamente digitale - che in pratica traccia un quadro della storia recente della tua auto, indicando gli incidenti in cui è stata coinvolta negli anni precedenti (anche se alla guida non c'eri tu), ed è necessario quando decidi di cambiare compagnia assicurativa e ...

Cosa prevede l'attestato di rischio?

L'attestato di rischio è un documento importante dove sono contenute una serie di informazioni: in particolare la classe di merito universale (CU) e lo storico degli incidenti nei quali il mezzo è stato coinvolto.

Come si legge un attestato di rischio?

Sull'attestato di rischio, la classe di merito CU si può leggere sopra la tabella che segnala gli eventuali incidenti stradali negli ultimi cinque anni. Se non hai commesso incidenti, la tua classe di merito andrà in alto: quindi se eri alla classe 8, ora sarai alla classe 7.

Quanto tempo è valido l'attestato di rischio?

L'attestato di rischio rimane valido per un periodo di cinque anni: nel caso in cui hai sospeso il contratto di assicurazione o non lo hai rinnovato per mancato utilizzo del veicolo (in questo caso devi sottoscrivere un'apposita dichiarazione e consegnarla all'impresa);

Quanto tempo per non perdere la classe di merito?

Per il mantenimento della classe di merito, infatti, fa fede l'ultimo attestato di rischio rilasciato dalla compagnia assicurativa, che ha una durata di cinque anni.

ATTESTATO DI RISCHIO. A COSA SERVE?