Come funziona l'autoclave acqua?

Domanda di: Cosetta Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (10 voti)

Nelle autoclavi per sterilizzazione a vapore, l'azione microbicida è data dal calore. L'acqua viene fatta bollire in pressione, creando vapore saturo, che va a condensare sul carico da sterilizzare, riscaldandolo.

Come funziona autoclave acqua?

Questo tipo di impianto è caratterizzato dalla presenza di serbatoi chiusi che al loro interno contengono aria in pressione. La pompa elettrica, una volta accesa, invia l'acqua in modo tale da farla entrare nel serbatoio. In questa fase l'aria presente viene compressa, incrementando notevolmente la pressione.

Perché l'autoclave attacca e stacca aprendo il rubinetto?

L'autoclave attacca e stacca di continuo

Il più delle volte questo malfunzionamento è dato dalla mancanza d'aria all'interno dell'autoclave. Gli autoclavi ne esistono due tipi: a membrana e privi di membrana. Gli autoclavi con membrana sono quelli piccoli da 25 litri o più grandi.

Quando l'autoclave non tira l'acqua?

Se la pressione non è sufficiente per fare uscire in modo soddisfacente l'acqua e il problema riguarda solo un rubinetto, è possibile che il calcare abbia incassato il rompigetto: in tale circostanza, bisogna svitare il rubinetto per immergerlo nel liquido anticalcare oppure sostituirlo con uno nuovo.

Come funziona autoclave condominiale?

Impianto autoclave condominiale: come funziona

Il processo è piuttosto semplice. Nel serbatoio va a finire l'acqua fornita dalla rete idrica, che poi viene trasferita nella pompa elettrica. Questa pompa invia i flussi idrici alla camera d'aria, ovvero nel polmone.

nozioni base funzionamento autoclave