Le card denominate +Roma in tasca, emesse dalle macchine al posto del biglietto, consentono di conservare i titoli acquistati su un unico supporto elettronico e possono essere ricaricate. Per effettuare questa operazione è possibile avvalersi delle nuove biglietterie automatiche, da usare con carta di credito.
La tessera elettronica può essere ricaricata nelle biglietterie Atac abilitate, nelle rivendite autorizzate e nei parcometri Pay&Go presenti sul territorio. Dopo aver ricaricato la card ricorda di attivare il titolo presso un validatore all'inizio del viaggio.
Sulla card si possono caricare BIT100 minuti, anche con acquisti multipli fino ad una scorta massima di 12 biglietti, oltre che i biglietti turistici 24/48/72 ore e la Carta settimanale (CIS).
Per usufruire del servizio, è sufficiente utilizzare la carta o il device abilitato in modalità contactless, avvicinandolo ai tornelli o ai lettori abilitati. Il pagamento avviene in un attimo: il servizio non richiede registrazioni e non implica il pagamento di una commissione.
L'accesso ai bus, tram, filobus e alla metropolitana è possibile anche con le carte digitalizzate sui dispositivi abilitati al pagamento (smartphone, smartwatch, wearable). Per evitare eventuali sanzioni amministrative, ogni volta che cambi mezzo di trasporto ricordati di “tappare”.