Come funziona un conto di deposito?

Domanda di: Neri Piras  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (72 voti)

Come già detto, sul conto deposito, "depositi" cioè versi una somma di denaro alla banca, la quale si impegna a restituirtela a scadenza (se vincolato) oppure quando vorrai (se libero), aggiungendo gli interessi maturati fino a quel momento.

Quali sono i rischi di un conto deposito?

I RISCHI. I rischi connessi all'apertura di un conto di deposito consistono nell'eventualità che la Banca possa non essere in grado di prestare fede ai propri obblighi contrattuali, cioè di restituire ai correntisti il capitale depositato e gli interessi contrattualmente previsti (caso di fallimento della banca).

Quanto si guadagna con il conto deposito?

A conti fatti, il tuo rendimento netto finale è dello 0,91%, dall'1,5% di partenza. E tra i calcolatori dei conti deposito il costo del bollo non viene inserito nel calcolo degli interessi. Per cui bisogna fare sempre molta attenzione nel calcolo di quanto ci si ritroverà in tasca.

Quando conviene aprire un conto deposito?

Aprire un conto deposito conviene principalmente in due casi: fare un investimento a rischio zero; far fruttare la liquidità a breve termine.

Che differenza c'è tra conto corrente e conto deposito?

Il conto corrente permette di far fronte alle esigenze quotidiane e gestire entrate e uscite in maniera semplice, il conto deposito è pensato invece per il risparmio, è limitato nelle sue funzionalità e non prevede strumenti di pagamento.

Come funziona un CONTO DEPOSITO? 🏦 👀