Come funziona un ripetitore 4G?

Domanda di: Sarita Milani  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (61 voti)

Come funziona? In primo luogo, un'antenna esterna riceve il segnale e lo trasmette via cavo coassiale al ripetitore di segnale 4G. Quest'ultimo rigenererà (riamplificherà) il segnale ricevuto, per poi trasmetterlo nella stanza o nelle stanze dove è previsto il 4G, attraverso una o più antenne interne.

Come funziona un ripetitore per cellulare?

1. Come funziona? L'antenna esterna del nostro ripetitore cattura il segnale lá dove ne trova, via cavo lo trasmette al ripetitore che va ad amplificarlo e lo invia ad un'antenna interna. Quest'ultima diffonde il segnale nell'ambiente, che arriva cosí al vostro smartphone il quale riprende magicamente a funzionare!

Come installare un ripetitore di segnale 4G?

Fai passare il cavo coassiale attraverso una finestra o un condotto dell'aria, collega il cavo al ripetitore LTE e collega il cavo di alimentazione. Quindi accendi il ripetitore LTE per verificare che tutto funzioni correttamente. La ricezione LTE funziona bene!

Come aumentare il segnale 4G in casa?

Per amplificare segnale 4g dobbiamo installare un amplificatore di segnale, un dispositivo dotato di centralina e antenne che consentono di captare il segnale della cella telefonica più vicina e di amplificarlo nell'area circostante.

Come si installa un ripetitore?

Per prima cosa collegare il ripetitore Wi-Fi a una presa della corrente e accenderlo. Quindi attendere che si stabilizzino le luci a Led ovvero smettano di accendersi e spegnersi. Appena avviato, il repeater genera una nuova rete wireless a cui connettersi.

Guida: Come fare per portare la copertura cellulare nei punti dove non c'è campo