Domanda di: Eriberto De Santis | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(8 voti)
Il sensore capacitivo funziona come una delle due armature del condensatore: l'altra è l'oggetto-target, di cui il sensore rileverà presenza/assenza o distanza. La corrente che viene generata dalle due armature (sensore+oggetto target) ne cambia infatti la distanza: una distanza che può essere rilevata e misurata.
La sonda di livello è uno strumento che viene tipicamente immerso direttamente nel fluido, più vicino possibile al fondo del serbatoio, del pozzo o del corpo d'acqua e misura la pressione idrostatica corrispondente all'altezza della colonna di liquido soprastante.
Come funziona un sensore di prossimità capacitivo?
Sensori di prossimità capacitivi
I sensori capacitivi si basano sul principio della rilevazione della capacità elettrica di un condensatore: il loro lato sensibile ne costituisce un'armatura, l'eventuale presenza nelle immediate vicinanze di un oggetto conduttore, realizza l'altra armatura del condensatore.
Che cosa sono i sensori capacitivi? I sensori capacitivi sono progettati per misurare lo spostamento, la distanza, la posizione o lo spessore di qualsiasi target elettricamente conduttivo.
I sensori induttivi funzionano in modo che il sensore emetta un campo magnetico alternato ad alta frequenza. Quando un bersaglio metallico di commutazione si avvicina a questo campo magnetico, l'energia viene estratta dal campo alternato attraverso una perdita di corrente parassita.