Ad oggi, un giocatore scelto al primo turno del draft deve firmare contratti di quattro anni: i primi due garantiti, mentre gli ultimi due prevedono la presenza di una “team option”, ossia una clausola a favore della squadra che potrà quindi decidere di rinnovare il giocatore per la stagione successiva o meno.
Gli slot di stipendio vanno dallo stipendio minimo NBA, che è di 925.258 dollari per un giocatore senza esperienza, al massimo e supermassimo salariale, che si basa su una percentuale del tetto salariale e può arrivare fino a 50 milioni di dollari per un giocatore con almeno 10 anni di esperienza.
I contratti NBA vengono pagati ogni due settimane durante la stagione NBA. Secondo Business Insider, in genere il contratto paga in rate di due volte al mese. Tuttavia, ci sono casi in cui i giocatori della NBA avrebbero chiesto stipendi pagati in anticipo.
# 1 - $ 12,1 milioni nel 2023/24; $ 55,1 milioni in quattro anni. # 2 - $ 10,8 milioni nel 2023/24; $ 49,3 milioni in quattro anni. # 3 - $ 9,7 milioni nel 2023/24; 44,3 milioni di dollari in quattro anni.
Per quanto riguarda i contratti previsti dal Rookie Scale questi possono essere estesi fino ad un massimo di 4 anni. Una franchigia può selezionare un particolare giocatore, chiamato Designated Player, che potrà beneficiare di un'estensione massima di 5 anni di contratto.