Come funzionano i pedali dell'organo?

Domanda di: Piersilvio Sala  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (61 voti)

A differenza del pianoforte, quando l'organista preme un tasto, l'intensità sonora viene mantenuta costante per tutta la durata della pressione, in quanto l'aria continua a defluire nella canna finché l'organista non rilascia la nota.

A cosa servono i pedali nell organo?

La pedaliera è una tastiera che si aziona con i piedi ed è utilizzata solitamente per suonare la parte più grave di un pezzo, anche se, all'organo, non mancano esempi di melodie nelle parti acute affidate al pedale.

Quanti pedali ha un organo?

Un grande organo moderno ha tipicamente tre o quattro manuali con cinque ottave (61 note) ciascuna e una pedaliera di due ottave e una quinta giusta (32 note).

Come fa a suonare un organo?

L'organo a canne è uno strumento musicale che produce il suono tramite l'aria pressurizzata che, proveniente da un motore azionato elettricamente, raggiunge le canne, tramite l'azionamento di una o più tastiere. Le canne dell'organo sono raggruppate in gruppi di timbro omogeneo chiamati registri.

Come funzionano le canne dell'organo?

Le canne cosiddette ad anima, dette anche labiali, funzionano con lo stesso principio del flauto dolce: l'aria, incidendo trasversalmente su un labium, mette in vibrazione la colonna d'aria, un principio fisico della dinamica dei fluidi del tutto simile ad altri strumenti aerofoni quali flauti, fischietti, ocarine, ecc ...

Come funziona una console di un organo liturgico (manuali, registri, pedali, ecc.)