Come funzionano le gare a cavallo?

Domanda di: Ing. Antimo Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 13 ottobre 2023
Valutazione: 4.3/5 (19 voti)

Le gare si possono svolgere su due differenti tracciati che vanno da un minimo di 700 metri a un massimo di 1000 metri. Nel primo caso i cavalieri devono superare 12 ostacoli nelle gare, mentre nel secondo 15. L'andamento del cavallo è sempre sostenuto con una media di 400 metri al minuto.

Quanto costano le gare di cavallo?

Per iniziare, occorre spendere almeno un'ora a settimana sul cavallo, per imparare le basi dello sport. Le tariffe, però, possono variare a seconda della disciplina: il salto ad ostacoli prevede un investimento di circa 35 euro a lezione, mentre il dressage può costare tra i 40 e gli 80 euro ogni ora.

Come si prende il primo grado equitazione?

Il requisito di ammissione all'esame è aver conseguito 10 categorie in C115. L'esame sarà articolato in una prova pratica, con categoria Equitation E 115 - ripresa Dressage E 300, e una prova teorica su regolamenti e regolamentazioni FISE delle discipline olimpiche e ippologia – tutela del benessere del cavallo.

Come affrontare la prima gara di equitazione?

Il cavallo dovrà partire in van con i paracolpi da trasporto o fasce da riposo, quindi è utile fasciarlo la sera prima così da far partire il cavallo in ordine ed in sicurezza, inoltre è bene mettere il salva coda per evitare che nello sfregamento sul van si danneggi la coda.

Che cosa sono le gare equestri?

1 - Le Categorie di Equitazione sono particolari gare a carattere addestrativo - agonistico da effettuarsi su un percorso di salto ostacoli, opportunamente predisposto, dove il giudice deve valutare LO STILE e la TECNICA del cavaliere, nonché il grado di ADDESTRAMENTO del cavallo montato.

NON DIMENTICARE PIÙ IL PERCORSO | 4 Consigli