Come funzionano le targhe in Bulgaria?

Domanda di: Ing. Yago Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (38 voti)

Le targhe su un'unica linea, lunghe 490 mm e larghe 110, possono avere lo schema X(X) NNNNL o X(X) NNNNLL (X = lettera identificativa del distretto, N = cifra, L = lettera sequenziale); se la targa è stampata su due righe, il formato ha dimensioni 270 × 190 mm, del tipo X(X) LL/NNNN .

Come funziona la targa bulgara?

I caratteri sono neri su fondo bianco. Da sinistra a destra, ci sono una o due lettere, che individuano il distretto di immatricolazione, un numero seriale di quattro cifre e una o due lettere seriali. Dal 1 settembre 2000 viene previsto per i veicoli di nuova immatricolazione un nuovo tipo di targa standard.

Come funziona il sistema delle targhe?

Il sistema oggi adoperato prevede l'utilizzo di 2 lettere, 3 numeri e, a seguire, ancora 2 lettere. Sono state escluse alcune vocali, come la “I” e la “O”, e la consonante Q, per evitare confusione con i numeri “1” e “0”.

Cosa vuol dire B sulle targhe?

Il Belgio si distingue per i caratteri rossi su fondo bianco.

Come vengono distribuite le targhe?

Risalire all'anno esatto è un po' più difficile, perché è vero che l'assegnazione delle targhe è progressiva in base alla data di immatricolazione, ma le targhe vengono assegnate in blocco agli uffici della Motorizzazione delle varie città e solo in un secondo momento sono attribuite ad un veicolo specifico.

Napoli invasa dalle targhe dell'Est Europa: "È una truffa e in caso di incidente nessuno paga"