Come giuntare un cavo a 2 fili?

Domanda di: Claudia Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (28 voti)

Meglio usare una guaina termorestringente della giusta misura: la infili e posizioni sulla giunzione dei cavi e con una pistola termica la riscaldi fino a renderla perfettamente aderente al cavo. In questo modo hai giuntato due cavi elettrici in perfetta sicurezza.

Come connettere 2 fili?

Il modo migliore per unire due cavi elettrici: ricorrere alla saldatura a stagno. In questo modo puoi utilizzare questo materiale fuso per unire i cavi di rame e poi aggiungere una guaina di plastica. La procedura per giuntare è semplice: Taglia il cavo in modo da eliminare il rame rovinato.

Come collegare più cavi elettrici?

L'intervento è molto semplice, si tratta di spelare le estremità dei cavi da congiungere, arrotolare su se stessi i singoli fili e inserirli, da una parte e dall'altra in appositi e comodissimi e sicuri morsetti, serrando la vitina atta a fermare il cavo all'interno del morsetto.

Come collegare i fili blu e marrone?

Esempio collegamenti presa elettrica: fase neutro e terra

Se prendiamo ad esempio il collegamento dei fili in una presa elettrica vedremo che al suo interno ci sono tre colori: Il giallo-verde per la terra, il blu (o azzurro) per il neutro ed il marrone (o nero o grigio) per la fase.

Come si isolano i fili elettrici?

Per isolare, impermeabilizzare e proteggere cavi elettrici, prese e caricabatterie la soluzione è Gomma Liquida Nastro Autoagglomerante. Con il nastro autoagglomerante Gomma Liquida puoi isolare cavi elettrici fino a 15.000 volt per strato, con un risultato 100% impermeabile all'acqua e all'aria.

come giuntare un cavo elettrico - 3 metodi