Come i videogiochi possono aiutare?

Domanda di: Dott. Marcella Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (22 voti)

È stato dimostrato che giocare ai videogiochi può stimolare e migliorare diverse abilità cognitive: risoluzione dei problemi, capacità di passare in poco tempo da un'attività all'altra, velocità di elaborazione delle informazioni. Per tale ragione, possono essere utilizzati anche per scopi educativi e terapeutici.

Quali sono i benefici dei videogiochi?

Migliorano la coordinazione (grazie all'acquisizione di cognizioni visuo-motorie); Migliorano le capacità di problem solving; Potenziano la memoria (sollecitando in particolare i processi visivi); Migliorano attenzione e concentrazione (imponendo di utilizzare un basso tempo di reazione ad ogni problema posto);

Cosa fanno i videogiochi al cervello?

Nelle ricerche sulle attivazioni cerebrali indotte dagli stimoli del gioco, i pazienti con disturbo da gaming mostrano una più elevata attivazione nel precuneo, una struttura corticale interna tra i due emisferi cerebrali nella zona posteriore tra la corteccia somatosensoriale che sembra coinvolta nei processi di ...

Cosa ci insegnano i giochi?

I videogiochi sono un medium estremamente accattivante, dove si possono stimolare processi cognitivi collegati alla comprensione di informazioni implicite ed esplicite, allo sviluppo del ragionamento induttivo e deduttivo, al problem-solving e alla costruzione di sistemi di inferenze da dati trasversali.

Perché giochiamo ai videogiochi?

I Videogiochi fanno bene

Le caratteristiche principali, evidenziate dallo studio di Tone, Hui-Jie, Zhao, Hao-Rui, Yan e Wan-Seng, sarebbero il divertimento ed il rilassamento. Diversi studi hanno infatti evidenziato come il divertimento sia fondamentale per il benessere della psiche.

I videogiochi possono aiutare l'ambiente?