Come igienizzare spugne bagno?

Domanda di: Zaccaria Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (23 voti)

Per sterilizzare le spugne: mescola 3/4 di una tazza di Fiorillo Candeggina in un litro di acqua bollente (o molto calda) e immergi la spugna per 5 minuti, poi risciacqua abbondantemente. Questa la soluzione di candeggina eliminerà tutti i batteri dalle spugne.

Come disinfettare le pezze del bagno?

Come pulire e igienizzare le spugne di bagno e cucina

Le spugne di bagno e cucina possono essere infatti igienizzate grazie a una veloce bollitura in microonde o un passaggio in lavastoviglie, oppure lasciandole per almeno un'ora in una soluzione d'acqua che contenga aceto o succo di limone e sale.

Come eliminare i batteri dalle spugne?

5 – Acqua ossigenata o sgrassatore

Chi è munito di dosatore si può affidare anche a un mix di acqua sterilizzata – 30% – e acqua ossigenata – 70%. Dopo mezz'ora in questo liquido, ogni spugna può dire addio ai batteri.

Come disinfettare le spugne della doccia?

Oltre a candeggina e cloro diluiti in acqua - e molto, molto, molto ben risciacquati - le spugne possono essere disinfettante anche con l'aceto. Da diluire con acqua calda e aceto per creare un composto in cui lasciarla in ammollo per almeno 10 minuti prima di risciacquarla con attenzione.

Come disinfettare le spugne per lavare i piatti?

Lasciare spugne e pagliette ammollo in una soluzione composta da acqua calda e circa il 10% di candeggina per circa 30 minuti. Inserire le spugne all'interno di una ciotola con un po' di acqua e inserirle in microonde alla massima potenza per due minuti; fatto ciò eliminare l'acqua e lasciare asciugare all'aria aperta.

Come pulire e sterilizzare le spugne della cucina