Come illuminare uno specchio bagno?

Domanda di: Neri De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (37 voti)

L'illuminazione ideale per uno specchio è quella che permette di ottenere un illuminamento omogeneo con un CRI (Indice di resa cromatica) maggiore di 80. La sorgente da preferire è sicuramente una luce a LED con un range di temperatura di colore compreso tra 3000K e 4000K, ovvero una tonalità di luce calda o naturale.

Come si illuminare lo specchio del bagno?

Installa gli apparecchi luminosi sopra lo specchio o su entrambi i lati dello specchio per evitare ombre. Prediligi un colore della luce neutro (da 3.300 a 5.300 K); è ideale per la rasatura o l'applicazione del trucco. Crea una luminosità di 300-400 lux davanti alla lampada a specchio.

Come fare uno specchio retroilluminato?

Uno specchio retroilluminato ha delle luci a LED posizionate dietro lo specchio, lungo il perimetro, così da emettere una luce omogenea con un bagliore rilassante. Questo tipo di specchi richiede il collegamento alla corrente elettrica, quindi per l'installazione è necessario l'intervento di un elettricista.

Cosa mettere sullo specchio del bagno?

Applique sopra allo specchio

È bene quindi optare per l'uso di una o più fonti luminose che coprano tutta la larghezza dello specchio, con luce radente. In questa immagine, ad esempio, l'applique sopra lo specchio è dotata di una linea di led di lunghezza adeguata alla dimensione dello specchio stesso.

Quanti lumen per illuminare specchio bagno?

Quanti lumen servono per lo specchio del bagno

Deve essere più luminosa perché più concentrata e meno diffusa di quella generale. Indicativamente all'interno di una stanza di 5 metri quadrati, la misura da tenere in considerazione va dai 1500 ai 2000 lumen, aggiungendo o togliendo 350 per ogni mq di differenza.

Retroilluminare a LED uno specchio