Come incollare i pezzi di argilla?

Domanda di: Ing. Bernardo Negri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (58 voti)

Dopo aver fatto inumidire sufficientemente la superficie in argilla alla quale bisognerà appoggiare il pezzo da incollare, è necessario bagnare anche quest'ultimo. Esso deve essere spennellato di nuovo con un pennello intinto nella stessa sostanza già utilizzata per la prima metà.

Come Riparara le crepe di argilla?

La barbottina si ottiene da un mix in parti uguali di acqua e argilla. Sarà sufficiente un sottile strato su tutta la superficie di lavorazione. Assicuriamoci di stendere un livello di barbottina il più uniforme possibile. In seguito riempiremo le crepe in modo più deciso con dell'argilla.

Che tipo di colla usare per incollare oggetti in terracotta?

Per rimettere insieme pezzi di terracotta è consigliabile utilizzare UHU Plus. Il Plus adesivo epossidico bicomponente è una colla molto resistente agli urti, al passare del tempo e anche a situazioni ambientali difficili come umidità e temperature rigide.

Come incollare pezzi di terracotta?

Sigilla il vaso lungo le crepe con lo scotch. Pulisci l'interno con una spazzola. Ricostruisci il vaso partendo dalla base verso l'alto, applicando lungo le linee di frattura, la colla acrilica a presa rapida (ad esempio Colla per terracotta Polimax Original di Bostik €9,50).

Come incollare pezzi di ceramica?

Applica un lieve strato di colla su entrambi i lati della ceramica rotta. Fai pressione sui pezzi incollati con fermezza e precisione, sistemandoli velocemente nel caso in cui si spostassero. Tieni saldi i pezzi uniti, per permettere alla colla di fare presa.

3 cose da sapere prima di mettersi al lavoro • IMPARA IL MODELLATO