Domanda di: Ing. Leone Orlando | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(48 voti)
1. A forma di punta , lo scialle viene messo intorno al collo e fatto cadere verso il vestito, è il modo tradizionale di indossare lo scialle; È attaccato al vestito da una spilla.
Il modo tradizionale di indossarlo è lanciarlo al collo e raccoglierlo davanti, proprio come se stessi indossando una sciarpa. Ma partendo da questo modo classico di indossare lo scialle manila e che tutti conosciamo, puoi sfruttare le scollature facendolo in un altro modo.
Poi ci sono le modalità “da cerimonia”: si posiziona la stola in centro dietro la nuca, si fanno passare i due lembi sotto le braccia e si vanno a legarli con un nodo dietro la schiena: questo metodo è ideale per coprire le spalle in chiesa ma anche per ripararsi dall'aria fresca, tipica della stagione primaverile.
La modalità più semplice è girarla intorno al collo e poi lasciarla cadere lungo il corpo. In questo modo si ottiene anche l'effetto di allungare otticamente la figura. Un modo elegante è chiudere la stola con un nodo morbido o una spilla, davanti all'altezza del décolleté (o appena più in giù).
- Indossare una stola da cerimonia: si posiziona la stola in centro dietro la nuca, si fanno passare i due lembi sotto le braccia e si vanno a legarli con un nodo dietro la schiena: questo metodo è ideale per coprire le spalle in chiesa ma anche per ripararsi dall'aria fresca, tipica della stagione primaverile.