Come inizia la fibrosi cistica?

Domanda di: Eustachio Neri  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (46 voti)

La fibrosi cistica produce secrezioni dense che danneggiano particolarmente l'apparato respiratorio e quello digestivo. I sintomi più comuni sono: tosse ricorrente, ripetute infezioni delle vie aeree, diarrea persistente e magrezza (o difficoltà di crescita nell'infanzia).

Quando compaiono i primi sintomi della fibrosi cistica?

La fibrosi cistica in genere progredisce nel tempo. I primi disturbi (sintomi), di solito, compaiono nella prima infanzia, talvolta alla nascita, più raramente in età adulta.

Come faccio a capire se ho la fibrosi cistica?

Il test del sudore è il modo più efficace per diagnosticare la FC. E' un semplice test indolore, che si esegue in ambulatorio e non è invasivo. Consiste nella misurazione della concentrazione di sale nel sudore.

Quando sospettare fibrosi cistica adulti?

Sì, è possibile scoprire di avere la FC in età adulta in base alla presenza d'insufficienza pancreatica, che provoca maldigestione dei cibi e malassorbimento. I sintomi sono feci abbondanti, sfatte, ad alto contenuto di grassi, e peso scarso nonostante un'alimentazione abbondante.

Come si capisce se un bambino ha la fibrosi cistica?

Quando sospettare la presenza di fibrosi cistica? accumulo di muco e infezioni frequenti delle vie respiratorie, diarrea con feci dall'aspetto oleoso, blocchi intestinali, gonfiore e stitichezza, ritardo della crescita dovuto al malassorbimento.

Fibrosi cistica: solo i polmoni o c'è altro? - Spiegazione