Come inizia un uomo violento?

Domanda di: Siro Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (62 voti)

A livello psicologico, l'uomo violento comincia con una svalutazione della partner, della sua autostima, conducendola ad un isolamento prolungato e allontanandola da familiari e amici nel tentativo di controllare in modo totale la sua vita.

Come si manifesta un uomo violento?

L'uomo tendenzialmente violento mostra il doppio volto dell'intolleranza e del vittimismo. Scatta al primo disagio (il traffico lo blocca in auto, salta un appuntamento) e allo stesso tempo si lamenta come se il mondo fosse schierato contro di lui. Vede sempre un nemico alle sue spalle.

Perché un uomo diventa aggressivo?

Ansia, paura, agitazione, nervosismo e rabbia sono tutti stati d'animo che possono scatenare un comportamento aggressivo. L'aggressività può essere indotta anche da un malessere fisico, come accade nel corso di malattie che provocano dolore cronico.

Quando una persona è violenta?

L'uomo violento cambia spesso umore, è irascibile e aggressivo. Spesso si arrabbia e poi chiede scusa subito dopo ponendosi nel ruolo di vittima. L'uomo violento abusa di alcol o sostanze stupefacenti.

Come liberarsi di una persona violenta?

Può rivolgersi con ricorso al tribunale del luogo di propria residenza o domicilio e chiedere un provvedimento di allontanamento della persona che ha posto in essere la condotta violenta.

Come riconoscere un uomo violento