Come insultavano gli antichi frasi?

Domanda di: Osvaldo Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (1 voti)

Lo stile che gli risultò più efficace erano gli epigrammi, versi composti da frasi brevi e taglienti, come questo: “La merda Basso, la fai in un vaso d'oro - e non ti vergogni, tu./ Il vino lo versi nel vetro. Dunque la tua merda vale di più”.

Quali sono le parole offensive?

Altre espressioni: ostrega, per la miseria, porca (o puttana) Eva, porca puttana (o mignotta), porca l'oca, porca miseria, porco cane, porco mondo, sacramento, sangue di Giuda, sangue di Bacco, sangue di Dio, sangue d'un cane, sangue d'un turco.

Come offendere una persona con eleganza?

20 frasi per offendere qualcuno restando eleganti
  1. Non sei degno del mio tempo.
  2. Le tue parole sono prive di significato.
  3. Sei poco più che un insetto insignificante.
  4. Non hai alcuna intelligenza o creatività.
  5. Non sei altro che un esempio di ignoranza e stupidità.
  6. La tua presenza è irritante e imbarazzante.

Chi è la persona che ha inventato le parolacce?

Qualcuno penserà: le parolacce grande invenzione! Ma non sono state propriamente inventate, piuttosto si sa che hanno origini antichissime ! All'inizio erano imprecazioni : nei momenti di rabbia gli uomini primitivi si sfogavano pronunciando nomi vietati (quelli sacri o dei morti).

Come sono state inventate le parolacce?

Dopo le imprecazioni sono nate le maledizioni, cioè le parolacce in cui si augura una disgrazia a qualcuno (“Ma va' a morì ammazzato!” e simili): i primitivi credevano nella forza magica delle parole, perciò pensavano che bastasse augurare il male a un nemico perché l'incantesimo avesse effetto per davvero.

Citazioni dei più Saggi Filosofi Greci [Frasi Filosofiche] Vol. 1