Come lanciare la linea Longa?

Domanda di: Joshua Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (35 voti)

Per evitare che come arriva in acqua la linea longa o portoghese si aggrovigli intorno alla lenza madre bisogna fermare l'uscita del filo dal mulinello poco prima che il piombo tocchi l'acqua. In questo modo la linea longa o portoghese si stende.

Come lanciare l'esca lontano?

Utilizzare fili il più sottile possibile come è facile intuire aiuta a raggiungere distanze maggiori ma necessita l'utilizzo di un parastrappi o shock leader conici. Il shock leader conico è ideale per aumentare la distanza di lancio, l utilizzo di un parastrappi conico riduce la dimensione del nodo di giunzione.

Che distanza si riesce a lanciare a surfcasting?

Come lunghezza è necessaria intorno ai 4.50 metri, a sezioni o telescopica: per questa disciplina quest'ultima è sconsigliata in quanto tra una sezione e l'altra si andrebbe a depositare della sabbia trasportata dal vento.

Come lanciare piombo?

Ci si deve mettere col mare di fronte e poggiare il piombo a terra, con il cimino verso il basso ed il manico verso l'alto. A questo punto ruotiamo il busto per accingerci a “lanciare”. Questo gesto deve essere il più fluido possibile e graduale.

Dove lanciare l'esca a surfcasting?

Prioritariamente nei dislivelli, o laddove ci sia qualcosa che rompa la monotonia della sabbia (corpi morti, rocce, vegetazione, ecc). Che si parli di surfcasting, o di pesca dalla spiaggia, che ci si trovi nel Mediterraneo o nell'Oceano, la legge è sempre quella: lanciare l'esca in prossimità dei dislivelli.

Pesca a PAF/SurfCasting:serata linea longa...catture a raffica!!