Come lavare a mano un pannolino lavabile?

Domanda di: Ione Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (57 voti)

Mettete in ammollo i pannolini usati in acqua molto calda con circa 5-8 mg di detersivo in polvere (pre-sciolto in un bicchiere) agitare per bene e lasciare in ammollo 20-30 min agitandoli ogni tanto per far penetrare bene il detersivo.

Come lavare i pannolini lavabili per la prima volta?

Procedi con un primo lavaggio con poco detersivo* e alla temperatura di 60° C. Fai seguire altri due lavaggi alla stessa temperatura ma senza alcun detersivo in modo da rimuovere completamente tutti i residui. Non è necessario farli asciugare fra un lavaggio e l'altro.

Come lavare i pannolini lavabili sporchi di cacca?

Solo in parte: il sapone di Marsiglia è un ottimo aiuto per pretrattare i pannolini lavabili o i velini lavabili sporchi di cacca, sia perchè rimuove completamente il colore sia perchè abbatte la carica batterica.

Come togliere odore dai pannolini lavabili?

Se si tratta della pipì "particolare" spesso si risolve semplicemente alzando la temperatura di lavaggio se normalmente si è abituati a lavare a 40° (60° sono più che sufficienti): questo consente di abbattere gli odori e lavare più in profondità le fibre.

Dove mettere i pannolini lavabili sporchi?

Lo stoccaggio consigliato (anche da moltissimi marchi di pannolini lavabili) è conservarli dentro un bidone qualunque o in una wet bag, o in una wet bag dentro un bidone, a secco (senza fare nulla) o secco-umido (quando si risciacquano leggermente appena tolti).

Come lavare i pannolini lavabili | Istruzioni per principianti