Domanda di: Dr. Luna Monti | Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026 Valutazione: 4.3/5
(28 voti)
Per lavare i capelli senza elettrizzarli, è fondamentale idratarli profondamente, usare acqua tiepida, prodotti nutrienti e asciugarli delicatamente. L'elettricità statica si riduce applicando sempre balsamo, utilizzando phon ionici, evitando sfregamenti con asciugamani in spugna e privilegiando spazzole in legno o setole naturali.
Per evitare i capelli elettrici è importante idratarli e nutrirli, anche durante il lavaggio. L'ideale è scegliere uno olio shampoo delicato adatto ai lavaggi frequenti, per una detersione efficace e profonda nel rispetto della cute più sensibile.
Applica una volta a settimana un trattamento profondamente idratante, come una maschera per capelli. Dopo lo shampoo, utilizza un balsamo capelli idratante, che ti aiuta a mantenere la loro idratazione ottimale. Questo ridurrà le possibilità che i tuoi capelli si carichino di elettricità statica.
Come asciugare i capelli per non farli elettrizzare?
Come asciugare i capelli per evitare l'effetto elettrizzato
Quando si tratta di usare il phon, scegli un asciugacapelli con tecnologia ionica. Questi strumenti emettono ioni negativi, che neutralizzano le cariche positive nei capelli, riducendo notevolmente l'effetto elettrizzato.
Usate un gel o una cera per tirare i capelli perfettamente all'indietro. L'effetto bagnato è molto chic ed è perfetto per mascherare i capelli sporchi. Acconciature "Salva-Chioma": le trecce (specialmente le boxer braids o la treccia a spina di pesce) sono ideali perché l'intreccio nasconde l'aspetto oleoso.