Come le farfalle diventano colorate leggenda?

Domanda di: Guido Sala  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (67 voti)

Le farfalle infatti quando nascevano avevano le ali completamente bianche. Era compito dei folletti del bosco dipingerle facendo scegliere a ciascuna farfalla il suo colore preferito. I folletti avevano barattoli di vernice di tutti i colori preparati con i petali dei fiori mischiati ad acqua.

Come mai le farfalle sono colorate?

Ma perché le loro ali sono così variopinte? I motivi sono principalmente due: quei colori servono alle farfalle da un lato per mimetizzarsi agli occhi dei possibili predatori, e dall'altro per comunicare con le altre farfalle, soprattutto per permettere alle femmine e ai maschi di riconoscersi a colpo d'occhio.

Perché le farfalle hanno le ali?

Quindi, come unica forma di difesa, possono contare solamente sulle proprie ali. Alcuni disegni sono utili per mimetizzarsi nell'ambiente circostante, altri hanno una funzione di avvertimento per eventuali predatori.

Che colore sono le farfalle?

Generalmente le falene sono di colore grigio scuro o marrone, e volano di notte. Le farfalle invece hanno colori vivaci e appaiono di giorno. Ma non sempre è così: ci sono falene colorate e che volano di giorno, e ci sono farfalle di colore scuro.

Che si mangiano le farfalle?

Le farfalle sono nettarivore, ovvero si nutrono prevalentemente di nettare. Questa è una sostanza prodotta dalle piante, presente in maniera maggiore nei fiori e prediletta dagli insetti.

la leggende cinese della nascita delle Farfalle