Come levare la residenza a qualcuno?

Domanda di: Celeste Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (33 voti)

La cancellazione dall'anagrafe comunale può essere richiesta non solo per sé stessi, ma anche per un'altra persona.
...
Grazie al decreto legge Semplificazioni, in alcuni Comuni, sarà anche possibile presentare tale istanza:
  1. direttamente online;
  2. tramite Fax;
  3. inviando una raccomandata A/R.

Come faccio a togliere la residenza del mio compagno?

La soluzione è assai semplice: bisogna recarsi negli uffici anagrafici del Comune di residenza e sottoscrivere una richiesta di cancellazione anagrafica motivata dal semplice fatto che il soggetto da cancellare dagli archivi anagrafici non è effettivamente più residente in quella unità abitativa.

Quanto tempo ci vuole per cancellare una residenza?

Tempi e iter

Il procedimento di cancellazione si conclude non prima di 365 giorni dalla data di avvio del procedimento. Alla fine del procedimento l'Ufficiale d'Anagrafe procede alla cancellazione per irreperibilità. La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Anagrafe.

Come Cancellare una persona dall anagrafe?

Cancellazione dall'anagrafe per trasferimento in un altro Comune. Quando una persona si trasferisce in un nuovo Comune, comunicando presso quest'ultimo la propria residenza, nei due giorni successivi il precedente Comune provvede alla cancellazione del soggetto dalla propria anagrafica.

Dove mettere la residenza se non si ha una casa?

Le persone senza fissa dimora devono essere iscritte nel registro dell'anagrafe della popolazione residente del Comune presso il quale hanno stabilito il proprio domicilio. In mancanza del domicilio si considerano residenti nel Comune di nascita (Legge 24/12/1954, n. 1228, art. 1 e 2).

Togliere Residenza Dopo Legge Salvini Conviene? Come?