Come lo sport migliora l'umore?

Domanda di: Timothy Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (10 voti)

L'esercizio fisico aumenta il rilascio postsinaptico di neurotrasmettitori monoaminici (dopamina e serotonina). Entrambi giocano un ruolo ben conosciuto nella regolazione dell'umore. Aumenta anche la produzione di Acetilcolina che è associata al miglioramento dei processi cognitivi.

Perché fare sport ci rende felici?

Il movimento e lo sforzo necessario per compiere l'attività fisica stimola la produzione di endorfine e serotonina, due ormoni che contribuiscono allo stato di serenità che permette di essere felici.

Come lo sport aiuta la mente?

L'esercizio fisico influisce sui livelli di serotonina,, stimolando gli ormoni adrenalina e noradrenalina, che permettono di migliorare l'umore; 2. L'attività fisica rilascia endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello che regolano l'umore, riducendo i livelli stress; 3.

In che modo lo sport favorisce il benessere psicologico?

L'attività fisica è ottima per diminuire la tensione muscolare, il che incide significativamente sui livelli di stress. Da una parte, aiuta a distrarre, quindi riduce gli stati d'allerta e l'ansia. Dall'altra, il carattere ricreativo dello sport consente di scaricare le tensioni emotive.

Quale sport fa bene alla depressione?

Oltre ad essere uno degli sport migliori contro l'ansia, la corsa rappresenta forse il miglior sport contro la depressione, o meglio alcuni dei suoi sintomi. Il disturbo depressivo è infatti caratterizzato da una disregolazione del sistema glutammatergico e gabaergico.

CORONAVIRUS: PRATICARE SPORT IN CASA MIGLIORA L'UMORE