Come mai dal forno esce aria?

Domanda di: Dr. Egidio Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (53 voti)

La ventola di raffreddamento del forno è sempre in funzione. Quando l'elettrodomestico è in funzione, la ventola di raffreddamento si attiva in modo automatico per evitare il surriscaldamento delle superfici del forno e dei mobili circostanti.

Perché quando apro il forno esce vapore?

Quando cuoci cibi ricchi d'acqua è normale che si generi dentro al forno del vapore acqueo che fuoriesce poi dalla porta (il fenomeno si verifica anche nei forni ad incasso). Questo permette una migliore cottura delle pietanze ed evita che i cibi lessino.

Come si capisce se il forno non funziona più bene?

Per capirlo, un metodo rapido è quello di inserire dentro un banale termometro da forno e accendere l'elettrodomestico a 100°C per almeno una mezz'oretta. Se la temperatura coincide, il termostato è in perfette condizioni.

Perché la ventola del forno non si spegne?

Il termostato di regolazione è difettoso

Staccare il forno dall'alimentazione, quindi scollegare i cavi collegati al termostato e accendere nuovamente il forno. Se la ventola si ferma, sarà probabilmente necessario sostituire il termostato.

Come funziona la ventola del forno ventilato?

Il forno ventilato, in aggiunta alle resistenze, è dotato di una ventola che crea un flusso d'aria calda che distribuisce il calore in modo omogeneo in ogni angolo del forno. Nel forno ventilato la diffusione del calore è più omogenea, e garantisce una cottura dei cibi più rapida e uniforme.

Resistenza forno - come riparare il forno da cucina