Come mai non c'è acqua frizzante nei supermercati?

Domanda di: Ninfa Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (41 voti)

Il motivo per cui non si trova quasi più acqua frizzante sugli scaffali è dovuto alla carenza di anidride carbonica. La maggior parte delle acque frizzanti in commercio infatti non sono così naturalmente, ma vengono appunto addizionate con anidride carbonica, che conferisce loro la carattetistica frizzantezza.

Perché hanno tolto l'acqua frizzante?

In Italia, gran parte delle acque gassate è costituita da acqua minerale naturale addizionata di anidride carbonica mediante un processo chiamato carbonatazione. La crisi energetica in atto, sta colpendo anche questo settore e alcune aziende leader del mercato, come 'Sant'Anna' hanno dovuto fermare la produzione.

Perché non si trova più anidride carbonica?

La carenza di Co2 sembra sia dovuta all'aumento dei prezzi dell'energia e alle difficoltà di trasporto della stessa. Secondo Bertone inoltre le aziende che la producono “preferiscono destinare la produzione al comparto della sanità”.

Perché anidride carbonica è introvabile?

Questo perché a loro volta molti produttori di Co2 hanno fermato gli impianti: i costi dell'estrazione naturale o della produzione industriale sono diventati insostenibili. Oppure hanno deciso di rifornire prima di tutto settori diversi dall'alimentare, ad esempio la sanità dove l'anidride carbonica ha numerosi usi.

Chi è che produce l'anidride carbonica?

La produzione di CO2 dalle attività umane ha origine da diversi processi. La maggior parte delle emissioni deriva dalla combustione delle fonti fossili, in particolare da quella di carbone e petrolio nelle centrali termoelettriche, e da industrie e trasporti via automobili, aerei e navi.

NIENTE ACQUA FRIZZANTE?! 😨 problemi della spesa in Spagna