Domanda di: Giulietta De Angelis | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(9 voti)
In genere la causa è il calcare, per questo sarebbe bene non usare l'acqua del rubinetto per rabboccare la vaschetta, perché può provocare incrostazioni e bloccare spruzzini e pompa, anche se mischiata con il detergente per i vetri.
Cosa fare quando non esce l'acqua dai tergicristalli?
– se l'acqua non esce può essere utile soffiare aria compressa con una pistola direttamente nei tubicini del lavavetri, sia verso la vaschetta, sia verso gli ugelli.
Anche in questo caso quel che serve fare per spruzzare il liquido lavavetro dipende dai modelli di auto. In alcune bisogna premere il pulsante posto all'estremità della leva del tergicristallo. In altre invece bisogna abbassarla, tirarla o spingerla.
Il solvente viene spruzzato sul parabrezza e pulisce il vetro insieme alle lame del lavavetri. La pompa del lavavetri è collegata al serbatoio del lavavetri, che si trova davanti al parafango dello pneumatico del lato passeggero.
Concretamente, la pompa lavacristalli funziona quando il conducente aziona il volante per pulire il parabrezza. Il comando dal piantone dello sterzo viene trasmesso al terminale elettrico collegato alla pompa. La pompa spreme il liquido di lavaggio attraverso gli ugelli.