Come mai viene l'insufficienza renale?

Domanda di: Joseph Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (59 voti)

L'insufficienza renale acuta è causata da un improvviso blocco della funzionalità dei reni dovuto a gravi infezioni, reazioni avverse a farmaci, interventi chirurgici. L'insufficienza renale cronica è conseguenza di malattie che, con il tempo, danneggiano i reni.

Cosa può provocare un insufficienza renale?

Trombosi delle vene o delle arterie renali. Infiammazione in corso di malattie autoimmuni (glomerulonefriti e vasculiti) Infezioni. Alcuni farmaci, fra i quali chemioterapici, antibiotici, farmaci anti-infiammatori ecc.

Quando si arriva all insufficienza renale?

L'Insufficienza Renale è una patologia molto seria che si verifica quando i reni non svolgono più le loro funzioni principali, quali ripulire l'organismo dalle scorie, regolare l'equilibrio idro-salinico del sangue, produrre eritropoietina (ormone che regola la produzione di globuli rossi).

Cosa peggiora l'insufficienza renale?

Il diabete e l'ipertensione arteriosa, ad esempio, specialmente se mal controllati, causano l'accelerazione del declino della funzionalità renale. La malattia renale cronica è fatale, se non trattata.

Qual è la cura per l'insufficienza renale?

Ad oggi non esiste una cura definitiva per l'insufficienza renale, tuttavia le persone con insufficienza renale possono vivere una vita attiva e continuare a fare le cose che amano. I due trattamenti per l'insufficienza renale sono il trapianto di rene e la dialisi (emodialisi e dialisi peritoneale).

L’insufficienza Renale: Quali sono i sintomi iniziali? Si può Curare?