Come mandare un'ispezione a scuola?

Domanda di: Sig. Yago Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (75 voti)

La richiesta di visita ispettiva sui dirigenti scolastici deve essere inoltrata dall'Ufficio II al Coordinamento ispettivo e al Direttore Generale. All'Ufficio II, pertanto, vanno direttamente rimesse, note e richieste dello stesso tenore dei Dirigenti degli Ambiti Territoriali.

Come fare una segnalazione al dirigente scolastico?

Come fare una segnalazione:

La comunicazione dovrà essere fatta al dirigente scolastico tramite l'ufficio protocollo. Deve riportare quanto osservato e ascoltato nel contesto scolastico in relazione sia al bambino che ai genitori o alla famiglia. Deve fornire riferimenti temporali e nominativi, quando possibile.

Cosa fa l'ispettore scolastico?

L'ISPETTORE SCOLASTICO svolge il proprio ruolo di monitoraggio e valutazione attraverso diversi interventi, quali per esempio: l'elaborazione di progetti per la promozione nelle scuole di politiche scolastiche individuate dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, la consulenza su questioni ad hoc, l' ...

Come fare un esposto al Miur?

https://whistleblowing.istruzione.it/

La piattaforma consente la compilazione, l'invio e la ricezione delle segnalazioni di presunti fatti illeciti nonché la possibilità per l'ufficio del RPCT del Ministero di comunicare in forma riservata con il segnalante senza conoscerne l'identità.

Per cosa si può denunciare la scuola?

La scuola può essere denunciata nel caso in cui un insegnante abusi dei mezzi di correzione e disciplina, ai sensi dell'articolo 571 del codice penale.

Come inviare le MAD GRATIS per le scuole - TUTORIAL