Come mantenere la ghisa?

Domanda di: Sig.ra Concetta Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (20 voti)

Come pulire correttamente la padella in ghisa e farla durare più a lungo possibile
  1. Lavala con acqua calda e sapone. ...
  2. Mai usare spugnette ruvide e abrasive. ...
  3. Pulire la padella dopo ogni utilizzo. ...
  4. Non tenere la padella a mollo per troppo a lungo. ...
  5. Non mettetela mai in lavastoviglie.

Come si conserva la ghisa?

Se le pentole in ghisa vengono lasciate in ammollo nel lavandino, messe in lavastoviglie o lasciate asciugare all'aria, mostreranno ossidazione superficiale. Evita di conservare le pentole in ghisa in ambienti umidi come armadi vicino a una lavastoviglie, armadi aperti in un luogo umido o all'aperto.

Come mantenere la piastra in ghisa?

Dopo il lavaggio, asciugate accuratamente la piastra. Mettetela sul fornello per qualche minuto, a fuoco basso, per fare evaporare l'umidità residua. Qualcuno, prima di conservare la piastra, usa ungerla con dell'olio in modo da proteggerla e dare lucentezza.

Come rendere la ghisa antiaderente?

Viene steso un velo di olio di oliva manualmente con un pennello con setole vegetali per nutrire in profondità il materiale ferroso, dopodiché l'olio viene polimerizzato in forno alla temperatura di 400° C. Il risultato è una superficie perfettamente antiaderente senza dover ricorrere a smalti sintetici o vernici.

Perché si spacca la ghisa?

Questo significa che si verifica una transizione eccessivamente ampia dal freddo al caldo e la piastra per camino non è in grado di condurre adeguatamente il calore. Per evitarlo, scalda gradualmente la piastra per camino con un fuoco molto basso al principio della stagione di utilizzo del caminetto.

Come mantenere una padella in ghisa