Come mettere a piombo?

Domanda di: Gabriele Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (50 voti)

L'utilizzo è semplice e intuitivo: reggendo lo strumento per l'estremità libera del filo, questo, sotto l'effetto della forza di gravità, si dispone lungo la verticale. Traguardando il filo con l'oggetto da mettere a "piombo" se ne può facilmente verificare la verticalità e eventualmente correggerne l'inclinazione.

Chi usa il filo a piombo?

Come simbolo viene utilizzato in Massoneria per indicare l'equilibrio interiore e la ricerca spirituale. Già nell'antico Egitto veniva utilizzato per la costruzione di templi, piramidi e palazzi.

Come livellare l'intonaco?

Per rendere omogenea la parete è necessario munirsi di una staggia (una sorta di regolo usato in muratura per spianare e livellare la malta dell'intonaco) e di un quantitativo di intonaco sufficiente a ricoprire tutta la larghezza del muro.

Come intonacare un muro di pietra?

Se il muro contiene molti mattoni o pietre calcaree semidure, si possono adoperare delle viti con rondella e bucciolo ad espansione. Si posizionano le reti su tutta la parete facendo attenzione che si sovrappongano doi 5/10 cm. e che formino alla fine una superficie quasi piana.

A cosa serve la malta bastarda?

La malta bastarda Sberna è una malta tradizionale bivalente a presa idraulica fibrorinforzata, predosata e pronta all'impiego con aggiunta d'acqua. La malta bastarda viene utilizzata come malta per opere murarie (allettamento e collegamento di pareti e murature) o come intonaco di fondo per interni ed esterni.

Metodo per il posizionamento delle stage e la messa a piombo delle stesse !