DESINFETANTE DE NAFTALINA P/toda casa e quintal com animais | DICAS SIMPLES

Come mettere la naftalina in casa?

Domanda di: Maria Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (13 voti)

La naftalina non va messa sui ripiani degli armadi: bisogna infilarla tra gli indumenti all'interno di contenitori chiusi. Dato che le tarme prediligono i tessuti umidi o sporchi, puoi proteggere i tuoi indumenti anche lavandoli spesso e asciugandoli in modo appropriato.

Come usare la naftalina per allontanare i gechi?

La naftalina è in assoluto il repellente più utile per sbarazzarsi del piccolo rettile: distribuirla negli angoli o, comunque, nei posti di attrattiva del geco ne favorisce la fuga. Ma attenzione, anche per l'uomo questo odore potrebbe essere nauseabondo. Usate con moderazione.

A cosa serve la naftalina in casa?

Le palline di naftalina possono essere usate per assorbire l'umidità nei mobili o armadi umidi e come antimuffa.

Come sciogliere la naftalina in casa?

Stessa cosa se intendiamo togliere l'odore di naftalina dai vecchi armadi e cassetti. Basta nebulizzare una soluzione di acqua e aceto e pulire le superfici.

Come si scioglie la naftalina?

Si scioglie abbondantemente nell'alcool e nei solventi organici, specialmente a caldo, mescolandosi con molti di essi all'ebollizione in ogni rapporto: è invece praticamente insolubile nell'acqua fredda, mentre raffreddandone la soluzione in acqua bollente si ha intorbidamento lattiginoso.

Trovate 25 domande correlate

Cosa provoca la naftalina?

L'esposizione eccessiva al naftalene provoca la distruzione dei globuli rossi e produce sintomi di nausea, vomito, diarrea, passaggio di sangue nelle urine e pallore della pelle.

Come si toglie la puzza di naftalina?

Tratta con l'aceto i capi che puoi bagnare.

Prova a lavarli a mano utilizzando acqua e aceto bianco in parti uguali. Puoi anche metterli in lavatrice adoperando l'aceto al posto del normale detersivo. Sia il lavaggio a mano sia quello in lavatrice dovrebbero eliminare l'odore molesto della naftalina dai vestiti.

Per cosa si usa la naftalina?

Naftalina, se ne conosciamo l'odore di solito è per via delle “palline antitarma” che usiamo negli armadi per proteggere i capi di lana. E' infatti questa la sostanza contenuta nelle palline e che emana un odore a cui non si può restare indifferenti.

Dove si butta la naftalina?

Detersivi a base di ammoniaca, candeggina, disinfettanti, spray antipulci, naftalina, detergenti per forni. Non vanno versati nello scarico, ma utilizzati fino in fondo eliminando poi i contenitori assieme ai rifiuti domestici.

Cosa fare per tenere lontano i gechi?

Tre sono, in particolare, i repellenti naturali per allontanare i gechi: si tratta di aglio, caffè e pepe, ottimi rimedi per tenerli alla larga. Posizionandoli nelle piante o agli angoli di balconi e giardini, capiterà raramente di rivederli in giro.

Come togliere l'odore di naftalina dalle lenzuola?

Come eliminare l'odore di naftalina da Vestiti

Altrettanto valida è la soluzione per eliminare l'odore di naftalina dai vestiti, è quella di utilizzare l'aceto in lavatrice, facendo seguire al primo lavaggio, un secondo con detersivo e ammorbidente.

Cosa succede se una pallina di naftalina sublima?

La sublimazione avviene anche a temperatura ambiente ed è evidente in materiali come la canfora e la naftalina, impiegati normalmente come tarmicidi, le cui palline o scaglie tendono a ridursi di dimensioni sino a scomparire del tutto senza bisogno di scaldarle.

Che differenza c'è tra naftalina e canfora?

La canfora può essere di origine naturale, estratta da vegetali, oppure ottenuta per sintesi; la naftalina, commercializzata in palline, è sempre artificiale.

Dove fanno il nido i gechi?

DOVE FA IL NIDO IL GECO

I posti sono diversi, ma per lo più il geco preferisce costruire la sua dimora tra le fessure di mura o nelle nervature del legno, oppure in tane sotterranee.

Cosa fare se si ha un geco in casa?

Se un geco entra dentro casa non occorre fare nulla: probabilmente si è solo perso e troverà da solo la via d'uscita. Catturare un geco può essere complicato e il modo migliore per allontanarlo è quello di lasciare leggermente aperta una porta o una finestra.

Cosa succede se tocchi un geco?

Il geco non è pericoloso per l'uomo. Anzi, la presenza dei gechi nelle nostre case potrebbe essere addirittura utile, perché garantisce una forte diminuzione di insetti e ragni.

Quanto costa una naftalina?

Quanto costa? La naftalina costa circa 5-15 Euro a confezione.

Come antitarme per abiti?

Il miglior antitarme naturale sono infatti gli agrumi.

Le scorse di arance, limoni, pompelmi e di tutta la famiglia hanno infatti un odore molto fastidioso per questi animaletti. Basta lasciarli essiccare e riporli poi in un sacchetto di garza di cotone assieme a una manciata di chiodi di garofano.

Cosa significa sentire odore di naftalina?

Viene comunemente indicata come allucinazione olfattiva e può essere causata da disfunzioni del sistema nervoso o essere sintomo di un tumore cerebrale sviluppato sulla corteccia olfattiva o una malattia psichiatrica come la schizofrenia. In genere si presenta dopo un trauma cranico o dopo un'infezione.

Come levare l'odore?

Sembra una contraddizione ma l'aceto come rimedio casalingo può effettivamente eliminare i cattivi odori. Mescola aceto e acqua (nel rapporto di 2:1) in una ciotola che puoi poi posizionare in cucina o nella zona giorno. È ancora più efficace se riscaldi la miscela sul fuoco e poi la fai evaporare un po'.

Come togliere l'odore di muffa dai vestiti senza lavarli?

Bicarbonato di sodio e aceto

Unite 40 grammi di bicarbonato di sodio ad una tazza di aceto bianco (circa 250 ml), quindi spruzzate il mix sul capo di abbigliamento lasciando riposare il tutto per almeno 30 minuti. Sciacquate e fate asciugare.

Cosa uccide la canfora?

La Canfora è uno dei più efficaci antitarme esistenti e uno dei più conosciuti. L'olio essenziale viene estratto in corrente di vapore dalla corteccia della Cinnamomum Camphora, un albero della famiglia delle Lauracee.

Cosa tiene lontano la canfora?

Infine è un buon antiparassitario: tiene lontano moscerini, mosche e appunto, le tarme.

Dove si comprano le palline di naftalina?

La naftalina si può acquistare in negozi specializzati di articoli di giardinaggio ed insetticidi o negli store online. Potete scegliere se acquistarla nella classica forma in palline, o anche in scaglie ed in polvere. Le confezioni vanno dai 5 ai 15 euro, un prezzo sicuramente molto conveniente.

Articolo precedente
Come fare 12 punti a scuola?
Articolo successivo
Come si scrive smanicato?