Come misurare la vista con il telefonino?

Domanda di: Concetta Costa  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (70 voti)

EyeQue Insight è il primo screener di livello professionale fai da te della vista, che combinando un visore binoculare, l'applicazione mobile dedicata myEyeQue (disponibile per iOS e Android) e un servizio basato su cloud permette di verificare l'acuità della vista.

Come faccio a sapere quanti decimi ho?

Se durante la visita oculistica il paziente legge tutte le righe mostrate sul tabellone fino a quella piccola in basso, si dice che ha 10/10 (dieci decimi), se vede invece ad esempio solo le prime cinque righe, si dice che ha 5/10 (cinque decimi).

Come capire se vedo 10 10?

Se il paziente riesce a leggere tutte e dieci le righe, la sua acutezza visiva è di 10/10, se legge otto righe ha un visus di 8/10 e così via.

Come faccio a sapere quanto mi manca di vista?

L'unica soluzione è sottoporsi ad un esame di misurazione della vista, che come abbiamo visto prima non aiuta solo a definire le diottrie della miopia o ipermetropia, ma anche ad individuare altri difetti della vista. Le diottrie delle lenti degli occhiali si misurano con uno strumento chiamato frontifocometro.

Come misurare la vista da vicino a casa?

Il test della vista da vicino viene effettuato utilizzando l'ottotipo da vicino, ossia invitando il paziente a leggere un foglio A4 perfettamente identico all'ottotipo da lontano, in condizioni di luce normale e posizionandolo a circa 40 cm dal viso.

Come Usare Lo Smartphone Senza Affaticare I Vostri Occhi