Come muore ranocchio?

Domanda di: Dr. Marina Martini  |  Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (14 voti)

Si tratta di una magra quanto temporanea consolazione: Ranocchio, malato di tisi, dopo essere finito a terra per via di una spinta del suo compagno di lavoro, peggiora e, nonostante gli sforzi dell'amico che gli porta vino e minestra nel tentativo di farlo riprendere, muore.

Qual è la fine di Ranocchio è quella di Malpelo?

Purtroppo ben presto anche Ranocchio muore, di tisi, Malpelo è sempre più solo (la madre si è risposata e non vuole avere a che fare con lui e anche la sorella si è trasferita in un altro quartiere) e finisce per scomparire nella cava dopo che gli era stato assegnato il compito di esplorare una galleria sconosciuta.

Dove muore ranocchio?

7) Malattia e morte di Ranocchio - Malpelo gli sta accanto e si augura una sua breve sofferenza. 8) La morte in miniera di Malpelo - come quella del padre - il suo fantasma riappare talvolta nella cava con la stessa fisionomia terribile di quello del padre.

Cosa succede a ranocchio in Rosso Malpelo?

Nonostante malpelo faccia di tutto per farlo stare meglio – anche se lultima crisi gli viene dopo uno spintone dato da Malpelo – ranocchio muore e questo comporta il definitivo isolamento di Malpelo. Infatti sua madre e sua sorella che già non si erano prese cura di lui in precedenza si trasferiscono a vivere altrove.

Perché Malpelo augura la morte a ranocchio?

Malpelo mostra quest'immagine al debole Ranocchio, indicando in quella macabra realtà il senso di tutta la vita. L'uomo e l'animale sono simili. Vivono con il loro corpo, sottoposti al dolore continuo della loro condizione. Finché, dopo la morte, solo pochi resti daranno il senso di un'esistenza inutile.

Rosso Malpelo: Riassunto