Come nasce un peto?

Domanda di: Evita De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (12 voti)

La flatulenza è la produzione di una miscela di gas, formata da aria ingerita o da gas prodotti dai batteri simbiotici e dai lieviti che vivono nel tratto gastrointestinale dei mammiferi, aggiunta a particelle aerosolizzate di feci, che viene rilasciata sotto pressione attraverso l'ano.

Come avviene un peto?

La flatulenza, infatti, è una miscela di gas che si forma a livello gastrointestinale per l'aria ingerita e per i gas generati dalla fermentazione dei cibi da parte di batteri simbiotici e lieviti nel tratto gastrointestinale. Viene quindi espulsa sotto pressione, insieme a particelle di feci aerosolizzate.

Cosa contengono le scoregge?

I gas intestinali sono costituiti per il 99% da azoto, ossigeno, anidride carbonica, idrogeno e metano. Il cattivo odore non è tuttavia conferito da questi componenti maggioritari, bensì dalla piccolissima percentuale di anidride solforosa, acido solfidrico, indolo, acidi grassi volatili e scatolo.

Cosa esce dalle scoregge?

La composizione tipica, ma anche più semplice, è: azoto molecolare, idrogeno molecolare, anidride carbonica, ossigeno molecolare e metano. Si tratta, insomma, della composizione dell'aria che respiriamo, sebbene con rapporti relativi alquanto differenti.

Perché ci piace l'odore dei nostri peti?

La risposta ce la dà la scienza. Pare, infatti, che l'odore delle nostre puzzette abbiamo qualcosa di familiare e che, dunque, ci piaccia più di altri. La puzza che si percepisce con il rilascio d'aria è prodotta dai batteri presenti all'interno del nostro corpo che sono unici e differenti da tutti gli altri.

UN PETO DA INCUBO....