Domanda di: Sig. Rodolfo Caputo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(57 voti)
L'aceto bianco non può mancare in casa. Ci salva in moltissime situazioni e può essere molto utile anche contro i fastidiosi peli di animali. Prima di far partire il ciclo di lavaggio, aggiungi circa 120 ml di aceto nella vaschetta dell'ammorbidente: l'acido acetico staccherà i peli attaccati ai vestiti.
Lavare i vestiti al rovescio: durante il lavaggio in lavatrice l'indumento andrà inevitabilmente a sfregarsi contro gli altri capi di abbigliamento. Impostiamo il programma su “lavaggi delicati” a bassa temperatura e laviamolo al rovescio, in modo da non far rovinare la faccia principale.
Quando i peli stanno sui vestiti, si può adoperare, altresì, una miscela composta da acqua calda e poche gocce di ammorbidente. Questa soluzione va poi spruzzata sui capi e fatta asciugare per fare in modo che i peli cadano da soli.
Per cui proviamo con il nastro adesivo o con il rullo adesivo. Sono dei buoni metodi che funzionano e che, soprattutto, non sono invasivi come la lametta. Ma un altro metodo assolutamente infallibile è la spazzola di velluto, delicata come il tessuto del cappotto.
Un altro strumento che può tornarvi utile è lo spazzolino da denti, sfregatelo delicatamente sul maglione per eliminare i pallini. Potete provare anche dei collant o calzini in nylon, se li inserite nella mano come un guanto e poi li passate sul capo di lana verranno via i pelucchi.